A cura di: Alberto Amoroso

Home     TuttaSicilia     Trapani & Trapani     Itinerari     TuttaRisata     TuttaCuccagna     Kaizen     Links

   SPONSOR TECNICO

                                             

 

 

Cos'è la fotografia

La fotografia è un procedimento che permette di riprodurre e fissare durevolmente l'immagine di un qualsiasi elemento della realtà.

La prima immagine fotografica durevole venne realizzata nel 1826 dall'inventore francese Joseph Nicephare Niepce che a tal fine utilizzò una lastra di peltro ricoperta di una sostanza sensibile alla luce, il bitume di Giudea, con un tempo di posa di circa otto ore. L'immagine ottenuta rappresentava i tetti degli edifici visibili dalla finestra del suo laboratorio. 

Da allora ai nostri giorni tale tecnica è stata oggetto di straordinarie innovazioni, tanto da essere applicata non solamente per la semplice trasmissione di informazioni visive, ma anche per fini creativi rappresentando un mezzo di espressione dei sentimenti e della personalità del fotografo.

Nel primo numero della rivista americana Life, fondata nel 1936, per decenni punto di riferimento del mondo della fotografia grazie alle immagini sensazionali che numerosi fotografi di fama mondiale vi pubblicarono, veniva espressa un’esortazione che a mio avviso sintetizza perfettamente lo spirito con cui ci si dovrebbe accostare alla fotografia. Era scritto:

 “Vedere la vita, vedere il mondo, essere capaci di intendere i grandi avvenimenti, osservare il volto dei poveri e il gesticolare degli orgogliosi, vedere cose strane, macchine, eserciti, moltitudini, ombre nella giungla e sulla luna, vedere il lavoro dell’uomo, i suoi dipinti, torri e scoperte; vedere cose pericolose a venir fuori; le donne che gli uomini amano e molti bambini; vedere e trarre piacere dal vedere; vedere ed essere stupiti; vedere ed essere istruiti; in questo modo vedere ed essere mostrati rappresenta la volontà e l’aspettativa di metà dell’umanità”.

 

FOTOGALLERIA

Tramonti di A. Amoroso

Tramonti di N. Galofaro
Tramonti di G. Solitro
Fiori di A. Amoroso
Fiori di A. Calascibetta
Foto subacquee di V. Montalbano
Fotografie di M. Schifano
Luci e Ombre

RUBRICA

La macchina fotografica
La regola dei terzi
Dieci consigli per un buon ritratto
Realizzare un Reportage